La parola Network deriva dall’inglese. Esprime l’unione di due parole: net, che significa “rete” e Work, che significa “lavoro”. Network: “lavoro di rete” o “lavorare in rete”.
Il Network è una rete, non una piramide! E si sviluppa a livello orizzontale, non in verticale.
E’ basato su relazioni anzichè imposizioni. Nel Network il leader emerge da solo, senza raccomandazioni o scorciatoie! Non potrà mai fare il leader chi non segue il gruppo, chi fa solo sponsorizzazioni per fare numeri e chi alimenta egoismo e arroganza.
La disponibilità e la preparazione sono elementi fondamentali per gestire le risorse umane.
Lo scopo del Network è quello di sviluppare relazioni sulla base di rapporti personali e sinceri. Si prediligono i rapporti di amicizia, collaborazione e scambio. Nessuna imposizione. Il rapporto di subalternità, e di autorità, vengono decisi spontaneamente, liberamente, e non è condizionato da coloro che ne fanno parte.
La selezione delle persone è anche necessaria, soprattutto degli sponsors. Chi per natura crea problemi preferibilmente va allontanato.
Un elemento fondamentale del Network è la propria forza di coordinamento. Si sta tutti insieme e tra tutti si delineano, naturalmente, le posizioni di ciascuno. Ognuno deve saper accettare il proprio ruolo e convivere in totale armonia. Non si può fare Network se si coltivano invidie, rancori e problemi di vario genere all’interno del gruppo.
Il networking è il totale coordinamento di uomini, gruppi, che scelgono di scambiare e/o condividere informazioni e risorse.
Un Network è, appunto, l’insieme di due o più persone che decidono di lavorare insieme per creare una rete di lavoro, connessi tra loro da diversi legami sociaie e che scambiano e/o condividono le proprie informazioni, tempo e risorse, a livello provinciale, regionale, nazionale e/o internazionale.
I legami vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari.
Le attività di network vanno intese come delle attività imprenditoriali. La mentalità deve essere quella giusta, aperta e predisposta agli affari e soprattutto bisogna comprendere che può esserci anche qualche rischio, come in tutte le attività private. Il network è per tutti ma non tutti hanno il carisma, la freddezza e la determinazione a farlo.
E’ consigliabile non coinvolgere persone che non siano mentalmente predisposte alle attività d’impresa, proprio perché non ne capirebbero le forme di rischio.
Tutte le attività imprenditoriali del mondo corrono dei rischi, nessuna esclusa, pur investendo ingenti capitali. Ultimamente anche le amministrazioni pubbliche corrono dei rischi, le forme di default le leggiamo ovunque.
Molto spesso preferiamo investire 30 o 40 o meglio 50 mila euro in un negozio, magari di abbigliamento, con la certezza di fallire entro tre messi dall’apertura, ma non investire 1000/1500 euro in un’attività che può darti migliori soddisfazioni e risultati.
Nel network dipende tutto da te. Puoi gudagnare da 0 a 100.000 euro in un anno, o in sei mesi! Non lo saprai se non ti darai da fare.
Noi non siamo l’azienda, non ne siamo i rappresentanti legali. Siamo semplicemente dei promotori di business che appartengono alle aziende.
Scegliamo i business che riteniamo più sicuri, per poter guadagnare insieme a tutta la squadra. Abbiamo un pò più d’esperienza rispetto all’ultimo promoter, ma in azienda valiamo tanto quanto l ultimo.
FONTE: Team Sicilia Network
Lascia un commento