La base di ogni rapporto solido consiste nel costruire fiducia. In un mondo frenetico come quello di oggi, avviare delle relazioni stabili diventa una sfida per tutti ed è per questo che i social media possono rappresentare una grande opportunità di allacciare e/o intrecciare molteplici relazioni per costruire la tua fiducia nel mondo degli affari.
Una parte integrante nel coltivare le relazioni è la comprensione e l’identificazione dei tuoi potenziali clienti. Ma con la mole di responsabilità di cui si è ricoperti oggi, chi è che ha tempo di proiettarsi nelle tue idee? Fortunatamente i Social Media rappresentano un ottimo strumento per avviare conversazioni ed iniziare così a costruire delle relazioni che svilupperanno e rafforzeranno la fiducia reciproca.
Sei sei scettico nei confronti dei social media considera questo: durante la partita di Coppa del Mondo Germania-Brasile che si è conclusa con la batosta del 7 a 1, sono stati pubblicati più di 35 milioni di tweets rendendo il singolo evento sportivo il più discusso nella storia Twitter. Un altro record è stato raggiunto con l’incredibile cifra di 580.166 tweets al minuto.
Sfruttare eventi come quello della Coppa del Mondo è un buon modo per attirare persone e prendere parte ad una conversazione che potrebbe essere rilevante per costruire fiducia nei rapporti.
Quale profilo di Social Media dovresti utilizzare?
Costruire fiducia nei social media
Facebook, LinkedIn, YouTube e Twitter sono piattaforme essenziali per costruire fiducia nelle relazioni. Ma in primo luogo, è fondamentale capire quale piattaforma di media digitali si adatta più alle tue esigenze. Socialmention.com per esempio, è un ottimo strumento che fornisce dati e analisi in tempo reale sui social media. Digita una qualsiasi parola chiave, come ad esempio “vendita diretta” e vedi quale piattaforma restituisce maggiori risultati.
Una volta scelta la piattaforma appropriata, non abusare dei social media. Ricordati di mettere davanti sempre la qualità rispetto alla quantità. Non importa il numero di potenziali clienti se poi non costruisci connessioni stabili con un rapporto di fiducia. Piccoli sforzi semplici giornalieri come la lettura dei profili e la condivisione di post oppure il gradimento di conversazioni con like e commenti sono un modo rapido ed efficace per iniziare ad costruire fiducia.
Per continuare a costruire fiducia, è fondamentale creare opportunità per discussioni private con l’invio di messaggi diretti. La pubblicazione di post sono un ottimo punto di partenza per iniziare una conversazione. Fai anche riferimento a trend e/o hashtag per ampliare le possibilità di dialogo.
Inoltre dovresti costantemente pubblicare contenuti di valore facendo sempre attenzione, se non riguardano una tua esperienza personale diretta, alla’attendibilità di ciò che pubblichi, magari con ricerche accurate sulla fonte.
Lascia un commento