A parte il tocco di ironia nell’immagine di testa, non è la prima volta che sentiamo parlare di vacanze da sogno trasformate in vacanze da incubo, per questo mi sento di dedicare un articolo agli errori più comuni che vengono commessi durante la pianificazione e prenotazione di vacanze e viaggi.
Nonostante il momento di crisi mondiale, i viaggi sono sicuramente in aumento in svariate nazioni. Fino a qualche anno fa la vacanza veniva concepita come qualcosa di necessario, possibilmente in posti vicini, senza troppa gente, poco traffico etc… Negli ultimi 6/7 anni però questa tendenza si è invertita e anche noi italiani viaggiamo molto di più, soprattutto all’estero.
Oggi, andare in vacanza o viaggiare per conoscere, è ormai alla portata di tutti e nell’arco dell’anno viaggiamo decisamente più volte, anche in virtù di un considerevole calo dei prezzi, soprattutto dei voli aerei, permettendoci appunto di recarci all’estero senza troppi esborsi. Inoltre l’aumento delle vacanze/lavoro ha contribuito, negli ultimi anni, ad incrementare notevolmente la frequenza dei nostri viaggi.
Questo processo evolutivo però, ha fatto lievitare anche gli errori che commettiamo nel pianificare e organizzare i nostri viaggi.
I ritmi odierni, la corsa frenetica e la velocità con cui li pianifichiamo, spesso ci inducono all’errore. Sicuri della nostra maggiore esperienza, siamo convinti di aver fatto la scelta migliore, ma non è raro che ci viene venduto ciò che ci è stato propinato.
La vacanza deve essere un momento di estremo piacere, tutto deve essere super organizzato e il rientro in totale relax (effetto vacanza) deve essere assicurato. La durata della stessa è uno dei fattori che incide maggiormente, ma non l’unico e non sempre determinante: anche solo 3 giorni, se ben progettati, possono regalare più di una vacanza della durata di 7 giorni. La qualità è fondamentale!
Per ottimizzarle al massimo, è bene conoscere ed evitare i seguenti errori, spesso commessi durante la pianificazione, o meglio, durante la non pianificazione della nostra vacanza.
1. Non pianificare a tavolino le proprie vacanze o viaggi è spesso causa di un esborso maggiore. Inoltre la scelta ridotta di hotel, case o camping possono limitare il periodo in cui farla o semplicemente costringerci ad accontentarci di quello che troviamo.
Al contrario, una pianificazione con discreto anticipo, meglio se verso gli inizi dell’anno, ci permetterà non solo di sfruttare il budget previsto con maggiore consapevolezza, ma anche di avere una visione più ampia sulle nostre possibilità. Sarebbe meglio scegliere prima le vacanze più costose lasciando un margine sufficiente sul nostro budget che verrà dedicato a viaggi minori o improvvisi dell’ultima ora, incastrati fra una data e l’altra opportunamente distanziate.
2. I sistemi tradizionali per la prenotazione della vacanza, sempre più obsoleti, oggi non sono di certo i più economici e, allo stesso tempo, non rappresentano nemmeno una fonte di garanzia sulle aspettative.
Senza voler sminuire il lavoro di chi, in tanti anni di esperienza, ci ha consigliato dove andare e quando, internet è sempre più strutturato e organizzato per offrirci delle esperienze anche migliori. La rete online ci mette a disposizione una vastissima scelta con ampie personalizzazioni. Esistono ormai centinaia di portali online in grado soddisfare ogni tipo di esigenza, con pari qualità, ma ad un costo minore, grazie al fatto che vengono a mancare i costi di gestione di un’agenzia viaggi fisica che viene letteralmente scavalcata.
3. Uno fra i maggiori errori di chi già usufruisce di internet, è la pigrizia nel leggersi dettagliatamente l’informativa e le condizioni dell’offerta.
Purtroppo sono ancora tantissimi, fra coloro che operano attraverso il fai dai té online, che non hanno la pazienza e l’accortezza di leggersi tutte le condizioni e limitazioni dell’offerta selezionata, con la conseguenza di trovarsi, una volta sul posto, probabili sorprese inaspettate. In tal senso gli equivoci sono all’ordine del giorno e rappresentano una fonte di insoddisfazione, frequentemente manifestata dai commenti nei vari forum o siti di settore.
Una volta che avete adocchiato l’offerta che fa al caso vostro, non esitate ad investire quei 20/30 minuti per analizzare ogni aspetto informativo della stessa.
4. Altro errore comunissimo è la mancata lettura delle recensioni dell’hotel, della compagnia di volo etc…
Tantissimi guardano solo al prezzo sia del volo che dell’hotel, senza ricordarsi dell’importanza del servizio offerto. Svariati blog, forum o siti preposti, ci offrono l’opportunità di monitorare recensioni e valutazioni di altri utenti che hanno usufruito di quel determinato servizio. Anche in questo caso dobbiamo saper dare il giusto peso ai vari feedback in rete: a volte il commento negativo di un determinato utente non è altro che il frutto di un suo stesso errore nella modalità con cui ha pianificato e operato.
5. La prenotazione dell’hotel/resort in zone lontane dal nostro punto di interesse, può rappresentare una fonte di tanta perdita di tempo negli spostamenti e costi aggiuntivi per il trasporto quotidiano.
In una vacanza ben organizzata, il nostro punto di riposo/hotel è fondamentale. Per esempio un viaggio culturale a Madrid, dove sappiamo già che ci muoveremo continuamente all’interno della città, risparmiare prenotando un hotel fuori mano, vuol dire perdere sicuramente quel risparmio dovendo poi organizzarsi sui costi per gli spostamenti, oltre al prezioso tempo buttato. Sono molto importanti anche i servizi offerti dall’hotel. Qualche euro in meno risparmiato all’inizio potrebbe tramutarsi in tanti euro spesi successivamente. Connessione Wifi, colazione inclusa e tanti altri servizi possono influire, a seconda delle nostre esigenze, sulla spesa totale.
Questo è uno degli errori più comuni e persistenti. Molti raccontano e si vantano di aver colto un’offerta a costi invidiabili, ma si dimenticano di raccontarci le spese di integrazione che hanno dovuto sostenere durante la permanenza. Non sottovalutate questo aspetto.
6. Acquistare coupons o sconti per viaggi previsti per chissà quando è un altro errore.
Sempre maggiori offerte disponibili online rendono superfluo l’acquisto di coupon di vario genere, tipo eventi, gite, ristoranti o sconti vari, specie se acquistati troppo in anticipo e quando la vacanza non è stata già programmata. Una qualsiasi variazione sul programma potrebbe vanificare l’utilizzo di tali coupon che di solito risultano non modificabili, o non trasferibili e di sicuro non rimborsabili.
7. Sottovalutare la presenza di una guida in determinati viaggi specifici potrebbe lasciarci sfuggire la possibilità di vivere esperienze meravigliose.
Quando visitiamo paesi e luoghi particolari, magari carichi di storia, una guida può rappresentare sicuramente un validissimo punto di riferimento, unica figura in grado di arricchire la nostra esperienza sotto molteplici aspetti. Valutate questa opportunità con attenzione, è sicuramente un grande valore aggiunto, ma soprattutto pianificatelo sempre in anticipo.
8. Altro banale errore è la scelta della valigie che ci portiamo dietro e imbarchiamo.
Spendere qualcosa in più per il trasporto di una valigia più grande significa prevedere il classico shopping vacanziero ed evitare di ritrovarsi poi con l’impossibilità di stipare gli oggetti o vestiti acquistati durante la vacanza. Vi siete mai chiesti perché negli aeroporti o nelle vicinanze non mancano mai negozi che vendono valigie?
Dopo quattordici anni di esperienza in continui viaggi in giro per il mondo, vi assicuro che questo è un aspetto da prendere assolutamente in considerazione.
9. Pochi purtroppo considerano l’eventualità di aggiungere un’assicurazione.
Non per ultimo è l’assicurazione sul viaggio. Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e, senza fare l’uccello del malaugurio, quanti di voi saranno incappati in situazioni spiacevoli. Magari l’assicurazione non vi garantirà il proseguimento della vacanza perfetta, ma almeno vi coprirà eventuali spese su aerei persi, spese mediche, soprattutto in quei paesi dove la sanità è privata, e tanti altri imprevisti. Ricordatevi che una vacanza dura relativamente poco, pochi giorni in cui dobbiamo cercare di rendere il tutto perfetto, o quasi. Non lasciamo nulla al caso. Qualche euro in più possono far risparmiare spese più consistenti dopo, e anche se non ne usufruite, cosa che auguro a tutti, dormirete sonni più tranquilli per una vacanza da sogno!
🙂
Lascia un commento