Nel 2010 WorldVentures ha avviato un progetto bellissimo, studiato e realizzato per aiutare popoli più bisognosi. I Voluntours, così chiamati, sono dei viaggi organizzati dalla compagnia per darci la possibilità di contribuire nella realizzazione di svariate opere, in base alle necessità, fornendo aiuto in diversi paesi del mondo.
La Foundation ha conseguito dei risultati importantissimi in diverse nazioni ed in particolar modo nel Guatemala dove, attraverso il progetto “Bottle School”, sono state costruite ben 71 scuole utilizzando, come materiale di riempimento per le tamponature, bottiglie di plastica riciclate e riempite di rifiuti. Gli stessi abitanti del posto sono stati coinvolti nella pulizia di luoghi e strade da rifiuti inorganici sensibilizzando la popolazione verso un problema ancora poco sentito nei paesi poveri.
Già molteplici i progetti in atto, WorldVentures Foundation conta di rafforzare la propria presenza anche in quei paesi dove ancora non è arrivata. Inoltre da poco è stato introdotto un nuovo programma denominato “Volunteer Day”. Come suggerisce il nome stesso, i Volunteer Day rappresentano delle singole giornate di volontariato organizzate in concomitanza degli eventi formativi internazionali della compagnia. In questo modo si offre la possibilità ad un numero maggiore di membri della compagnia che sono già presenti sul posto, di dare un contributo importante, rafforzando ulteriormente la presenza della Foundation nei vari territori.
Ed è proprio insieme al mio amico e socio David che abbiamo avuto la fortuna di partecipare al recente Volunteer Day di Belgrado il quale, insieme ad un’altra trentina di persone, ci ha visti impegnati, presso un orfanotrofio, in lavori di riordino, pulizia, decorazione etc… Ma soprattutto abbiamo avuto la possibilità di portare tutta la nostra vitalità e gioia a dei ragazzi che inizialmente ci hanno accolto con timidezza, poi pian piano si sono lasciati andare e hanno aperto il loro cuore mostrando, a loro modo, il grande bisogno di affetto. Un’esperienza che ripeteremo sicuramente e che suggeriamo a tutti voi: donare è il modo migliore per ricevere!
Lascia un commento